Si chiama unc0ver il nuovo jailbreak che, sfruttando una vulnerabilità 0-day presente nelle versioni di iOS dalla 11 fino all’ultima 13.5, consente di sbloccare tutti i modelli di iPhone e iPad mantenendone intatte le funzioni di sicurezza.
COS’E’ E CHI LO HA CREATO
l gruppo hacker conosciuto con il nome di unc0ver ha rilasciato un nuovo strumento di jailbreak che consente di sbloccare tutti i dispositivi iPhone e iPad su cui sono installate le recenti versioni del sistema operativo iOS, dalla 11 alla più recente 13.5 rilasciata la settimana scorsa.
Il jailbreaking, lo ricordiamo, è una procedura che, grazie ad una escalation di privilegi consente di rimuovere le restrizioni hardware e software implementate da Apple all’interno del suo sistema operativo.
In questo modo, è possibile ottenere l’accesso come root al file system, installare sui dispositivi “jailbroken” anche software di terze parti non disponibile nell’App Store. Potrai personalizzare l’interfaccia e le funzionalità del sistema operativo.
COME ATTIVARLO
- Per effettuare il backup del contenuto dell’iPhone sul PC devi collegare il dispositivo al computer (via cavo), selezionare la sua icona dal menu di iTunes (in alto a sinistra) e cliccare sul pulsante Effettua backup adesso.
- Il primo passo che devi compiere è scaricare il pacchetto IPA che contiene l’applicazione del jailbreak (Electra). Collegati, dunque, a questa pagina Web e clicca sul pulsante Download che trovi al centro dello schermo.
Qualora il download non dovesse partire, clicca sul collegamento Mirror:
Mega e scarica il file dal sito MEGA (usando un browser supportato, come ad esempio Chrome o Safari).
- Scarica Cydia Impactor e collegati al suo sito Internet ufficiale. Clicca sulla voce relativa al sistema operativo che utilizzi: Mac OS X, Windows, Linux (32-bit) o Linux (64-bit).
- A download completato, collega il tuo iPhone al computer. Apri l’archivio zip che contiene Cydia Impactor, estraine il contenuto e avvia il programma procedendo come segue:
Se utilizzi Windows, fai doppio clic sull’eseguibile Impactor.exe;
Se utilizzi un Mac, fai clic destro sull’eseguibile di Impactor e clicca sulla voce Apri nel menu e poi sul bottone Apri.
Quest’ultimo che viene visualizzato al centro dello schermo (per autorizzare l’esecuzione del software nonostante provenga da sviluppatori non certificati da Apple). - Seleziona il nome del tuo iPhone dal primo menu a tendina di Cydia Impactor, trascina il file Electra xx.ipa nella finestra del programma e inserisci l’indirizzo email del tuo ID Apple nel campo di testo che compare sul desktop.
- Successivamente, cliccare su OK, digitare la password dell’ID Apple di cui hai immesso precedentemente l’indirizzo email. Clicca nuovamente sul pulsante OK e attendi qualche secondo affinché l’app di Electra venga trasferita sul tuo iPhone.
- Ad operazione completata Impostazioni di iOS Generali > Gestione dispositivo. Si aprirà una schermata con l’indirizzo email dell’ID Apple che hai inserito in Cydia Impactor.
Clicca su quest’ultimo e poi sui bottoni Autorizza “tuo indirizzo email” e Autorizza per autorizzare l’esecuzione di Electra sul dispositivo. - Seleziona l’icona di Electra e attiva il jailbreak del tuo iPhone cliccando sul bottone Jailbreak (assicurati che la levetta relativa alla voce Tweaks sia attiva).
L’operazione durerà qualche secondo e al suo termine si visualizzerà la lock screen di iOS.
- Dopo aver attivato il jailbreak tramite Electra, apri Cydia tramite la sua icona presente in home screen e usarlo per scaricare tutti i tweak per sfruttare le “nuove” potenzialità del tuo iPhone.
Al primo avvio di Cydia, potresti dover attendere per il download di alcuni componenti: se compare un avviso , rispondi Aggiorna indispensabili.
Come già accennato in precedenza, Electra è un jailbreak di tipo semi-untethered. Questo significa che, ogni volta che spegnerai completamente il tuo iPhone, dovrai riattivare l’accesso a Cydia e il funzionamento di tutti i tweak avviando l’app Electra e pigiando sul pulsante Jailbreak.