Quando si parla di rivoluzione industriale, si intende sia l’aumento della quantità di produzione, ma anche della qualità dei prodotti, ossia un miglioramento dei metodi di produzione.
Inoltre con rivoluzione si intende anche un profondo cambiamento anche nell’ambito politico, sociale ed economico.
Perché parte dell’Inghilterra?
La prima rivoluzione industriale, ossia quella della macchina a vapore, comincia dall’Inghilterra per vari motivi, che possiamo racchiudere in 3 principali punti:
- In Inghilterra era presente una forte borghesia, che aveva assunto più potere grazie anche alla rivoluzione agricola e alle enclusures
- L’Inghilterra era diventata una monarchia parlamentare molto forte e prestava molta attenzione alle esigenze dei cittadini e della borghesia.
- Brevetto della macchina a vapore
Ciclo ferro-carbone
Per la costruzione dei macchinari che serviva alla produzione, era necessario poter modellare il ferro. Materiale caratterizzante di questa rivoluzione industriale. Dato che per esser modellato, quest’ultimo richiedeva elevate temperature, venivano utilizzati degli “Alti forni” che venivano alimentati a carbone.
Quando il carbone bruciava, le particelle si legano al ferro, e in base alla percentuale di particelle che si legano al ferro, otteniamo sopra al 2% Ghisa, mentre sotto al 2% Acciaio.
L’Inghilterra come carbone aveva la torba, carbone di scarsa qualità, di conseguenza per avere della ghisa decente, la comprava dalla Svezia (questo nel 600).
L’Inghilterra poi però scopre l’esistenza del carbon coke, un carbone di altissima qualità, e quindi smette di comprare le barre di ghisa dalla Svezia e procede da s’è l’estrazione del carbone.
Le miniere di estrazione del carbon coke inizialmente si estendevano in orizzontale, ma presto si passò all’estrazione con miniere verticali, in quanto quelle orizzontali si esaurivano velocemente.
Anche quelle verticali avevano i loro problemi, infatti con la pioggia si riempivano facilmente d’acqua e diventavano impraticabili.
Per estrarre l’acqua da queste miniere, venivano usate delle pompe azionate dal movimento fisico di animali.
Scoperta macchina a vapore
Durante la rivoluzione industriale, le miniere di estrazione del carbon cock inizialmente si estendevano in orizzontale, ma presto si passò all’estrazione con miniere verticali, in quanto quelle orizzontali si esaurivano velocemente.
Anche quelle verticali avevano i loro problemi, infatti con la pioggia si riempivano facilmente d’acqua e diventavano impraticabili.
Per estrarre l’acqua da queste miniere, si usavano delle pompe azionate dal movimento fisico di animali.
Un giorno una di queste si danneggiò. James Watt, un perito tecnico incaricato alla riparazione della pompa, si accorse che la forza del vapore era più forte ed efficiente rispetto alla forza sprigionata dal movimento degli animali, e decide quindi di usare la potenza del vapore per l’estrazione dell’acqua dalle miniere. Non scoprì però le capacità del vapore, infatti queste conoscenze erano già bel note dai Greci, ma fu il primo ad averle applicate in questo ambito. James Watt di preoccupò anche di far brevettare questa sua invenzione, garantendo così agli Inglesi un bel vantaggio sulle altre Nazioni. Nasce così la macchina a vapore.
CONSEGUENZE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Quando si parla di rivoluzione industriale, si intende il miglioramento dei metodi di produzione ma anche un profondo cambiamento nell’ambito politico, sociale ed economico. Rivoluzione industriale che ha portato diversi cambiamenti:
- Aumenta l’urbanizzazione: le industrie, a differenza di oggi, si concentravano in centro città e quindi le persone iniziano a spostarsi dalla campagna alle città, dove era presente il lavoro.
- Crescita conseguente delle città
- Aumentano quartieri popolari, spesso con pessime condizioni igienico-sanitarie
- Aumento di alcolismo e di prostituzione: a causa delle pessime condizioni di vita a casa e dure giornate di lavoro, spesso gli uomini, al posto di tornare a casa, preferivano andare a bere o a prostitute.
- Sfruttamento minorile e femminile: donne e bambini venivano sfruttati dato che richiedevano stipendi minori. I bambini inoltre riuscivano a infilarsi nelle miniere più facilmente, in quanto fisicamente più piccoli. Ci furono molti bambini morti a causa delle polveri inalate nelle miniere
- Aumento prodotti industriali e conseguente diminuzione del loro costo
- Aumento della borghesia
- Nascita nuovo lavoro: l’impiegato
- Nascita di nuove forme di protesta e associazioni.
Alcuni esempi di protesta che possiamo ritrovare durante questa prima rivoluzione industriale è il LUDDISMO. Consisteva nel distruggere tutti i beni e i macchinare dell’azienda per recare un danno principalmente economico all’azienda stessa. I sindacati, che operavano al livello economico, ossia si preoccupavano di garantire paghe migliori agli operai e meno ore di lavoro. Cartismo che a differenza dei sindacati operavano al livello politico, cercavano quindi di garantire più diritti ai lavorati, come ad esempio quello del voto.