Riassunto della RAM

LE MEMORIE: Read Only Memory & Random Access Memory

Partiamo dicendo che sono due tipologie di memoria. La prima che prendiamo in considerazione è la memoria ROM (Read Only Memory ) ovvero memoria chiamata anche di solo lettura. All’interno di questa memoria infatti troviamo le istruzioni di avvio del computer e il sistema operativo. L’altra tipologia di memoria è la memoria RAM (Random Access Memory) una memoria di lavoro temporale dove vengono caricati i dati e programmi. Viene considerata una memoria volatile ovvero una volta che il computer viene spento tutti i dati al suo interno vengono persi.

STRUTTURA

Struttura della memoria RAM

Come possiamo notare la RAM è composta da celle di memoria dove all’interno troviamo un contenuto chiamato “PAROLA” e degli indirizzi. Più celle di memoria formano dei registri.

Esistono due tipologie di Random Access Memory: le statiche e dinamiche.

Le momerie statiche sono delle memorie ad alto consumo , basso integrazione, alto costo ma con una elevata velocità infatti queste tipologie viene utilizzato principalmente per le CACHE per i registri della CPU.

Le memorie dinamiche invece sono delle memorie a basso consumo, alta integrazione, basso costo ma che vanno a bassa velocità. Questa tecnologia la ritroviamo ad esempio nella memoria centrale del computer.

Thermaltake Toughram RGB memoria 16 GB DDR4 4000 MHz

Se sei interessato a scoprire quali sono i componenti principali di una scheda madre clicca qui.